mercoledì 3 febbraio 2016

VILLA STROHL-FERN: USO ED ABUSO DELLA TERRA DI NESSUNO 50 ANNI DI ABUSI

COMUNICATO STAMPA
03.02.2016

VILLA STROHL-FERN: USO ED ABUSO DELLA TERRA DI NESSUNO
50 ANNI DI ABUSI

Nel 1976 una notissima testata romana recita “….Villa Strohl-fern: responsabile il Comune… per il Comune di Roma sembra tutto regolare. In effetti la licenza ( autorizzazione per una fogna) non fa che avvallare le opere abusive compiute nella Villa nonostante i vincoli”.
Oggi, a Villa Strohl-fern sono in accelerazione esponenziale i lavori di ristrutturazione del fabbricato 19 “il Casone” con un bando di gara che Italia Nostra Roma ha sottoposto all’attenzione del Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone.

Pare sia imminente il posizionamento di prefabbricati, per ospitare gli allievi in attesa della ristrutturazione del “Casone”, che hanno ottenuto il nulla-osta, in via provvisoria, dalla Soprintendenza. Soprintendenza che “prescrive”, non “consiglia”, un progetto unitario di restauro del giardino e dei manufatti, compresa la porzione della Villa non utilizzata per la didattica. Progetto mai arrivato sui tavoli della Soprintendenza.

Aumento di SUL (Superficie Utile Lorda) di 570mq nel Casone per ospitare, come risulta da fonti ben informate, altre trecento allievi significa un peso strutturale aggiuntivo e significativo.
La rupe su cui poggia il Casone è composta da travertini che presentano cavità e cunicoli per la quale c’è una prescrizione dei geologi del Comune. Due frane si sono prodotte sia sopra Valle Giulia che su Viale Tiziano poiché si tratta della stessa formazione geologica affiorante.
Italia Nostra Roma chiede che siano resi noti i calcoli dell’ingegnere strutturista anche in relazione alla fragilità del terreno.

Un richiamo, severo,  alla sicurezza in un luogo, la Villa, per il quale sono state richieste decine di sanatorie e ne sono state rilasciate solo due ( foglio 551 particella 11 e foglio 551 particella 16).
Abusi non sanati dunque? Ricordiamo che la Villa fu sottoposta a sequestro giudiziario dal Pretore Infelisi nel 1975, provocando reazioni abnormi e spropositate da parte francese.

Tutto e molto altro ancora sta succedendo in un silenzio allarmante su una Villa storica, storicamente usata ed abusata.
Italia Nostra Roma chiede la più alta attenzione a questo intervento “edilizio” che ha avuto la “benedizione” del Commissario Straordinario Tronca.

I documenti dell’archivio storico di Italia Nostra Roma sorprendono: constatiamo che da 50 anni a questa parte nel tiro alla fune, tra vincoli e abusi, la corda si spezzi sempre dalla parte italiana.



2 commenti:

Appecoronarsi è specialità tutta italiana.
E dopo la batosta della Libia continuiamo!!

Mossa dal desiderio di visitare questa villa dalla lettura di un libro di Carlo Levi, non riesco a pensare che sia stata abbandonata. Aveva ragione lo scrittore quando parlava del pericolo della decadenza nella quale saremo precipitati ,nel delirio dell'onnipotenza dell'uomo con il distacco dal mondo della natura, dal mondo degli animali, senza una compresenza dei tempi ossia la capacità di un'umanità di ospitare la molteplicità delle sue forme di vita ,l'uomo è gettato in una solitudine furente e distruttiva

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More