mercoledì 21 ottobre 2015

BASTA GIRARE LA TESTA DALL'ALTRA PARTE

Benevento in questi giorni


COMUNICATO STAMPA
21 OTTOBRE 2015
BASTA GIRARE LA TESTA DALL’ALTRA PARTE
L’ITALIA CHE FRANA
 NON HA PIU’ IL MUSEO DEL TERRITORIO NAZIONALE
DA 20 ANNI


Roma 1885: viene inaugurato dal Re Umberto I il museo del Servizio Geologico d’Italia voluto da Quintino Sella che con grande lungimiranza aveva colto prima di tutti l’enorme fragilità geologica italiana e l’importanza di un Museo del territorio.
Roma 2003: l’Agenzia del Demanio è autorizzata a vendere Palazzo Canevari, in Largo di Santa Susanna, cartolarizzato nel 2003 dal Ministero dell’Economia e Finanza. Nel 2005 la vendita è perfezionata. Il Museo del Territorio è sparito.
Roma 2015: dopo passaggi di proprietà Fintecna, Fintecna Immobiliare, Pirelli Re fino ad arrivare ad una società con sede a Singapore, Palazzo Canevari passa, in via definitiva, a Cassa Depositi e Prestiti che intende farne uffici, avendo già ottenuto da Roma Capitale il cambio di destinazione d’uso.
Le collezioni lito-mineralogiche, paleontologiche e storiche
vengono stivate in casse nel 1995 e iniziano una serie di traslochi, per ora, durata già 20 anni, in ordine Protezione Civile a Castelnuovo di Porto, sede ISPRA di Via Curtatone, sede ISPRA di Via Brancati ma anche questa non definitiva. Solo all’amore dei funzionari dell’ISPRA è affidata la cura delle collezioni.
Un delitto culturale e scientifico che non ha precedenti nella sovrana indifferenza e nella tiepida attenzione di chi ha il dovere di restituire alla comunità scientifica e ai cittadini l’esposizione dei reperti che sono stati fondamentali per la redazione della Carta Geologica Nazionale.
Italia fragile, Italia compromessa, Italia che seguita a franare, a smottare, a implodere su se stessa e un Museo Geologico Nazionale trasformato in uffici. Uffici che sicuramente possono trovare collocazione nelle innumerevoli proprietà della Cassa Depositi e Prestiti. La devastazione, ultima in ordine di tempo, del territorio del Beneventano e del Sannio è in atto in queste ore. Nessuno può più girare la testa dall’altra parte.
Italia Nostra Roma sollecita, per l’ennesima volta, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dell’Economia e Finanze e il Ministero dei Beni Culturali a fare la loro parte per evitare che il Museo Geologico Nazionale muoia nella colpevole indifferenza culturale e scientifica delle Istituzione che hanno l’obbligo di tutela.


I Ministri non possono più girare la testa dall’altra parte

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More