martedì 22 settembre 2015

IL GIGANTE CON I PIEDI NELL’ACQUA FINALMENTE E’ CHIARO IL RISCHIO IDROGEOLOGICO DI TOR DI VALLE L’OPERAZIONE VA ANNULLATA

COMUNICATO STAMPA
22 SETTEMBRE 2015

IL GIGANTE CON I PIEDI NELL’ACQUA
FINALMENTE E’ CHIARO  IL RISCHIO IDROGEOLOGICO DI TOR DI VALLE
L’OPERAZIONE VA ANNULLATA


Lo stadio a Tor di Valle è sempre stato a rischio. L’Associazione Italia Nostra Roma, nel documento presentato il 2 ottobre 2014 alle Commissioni riunite del Comune di Roma, aveva per prima denunciato l’estrema criticità idrogeologica dell’area. Il documento del 2 ottobre, che riportava la risposta del Ministero dell’Ambiente ai dubbi sollevati da Italia Nostra Roma, evidenziava già le enormi criticità dell’area e le onerosissime opere di mitigazione propedeutiche al nulla-osta.

Demenziale, quindi, proporre un gigantesco complesso urbanistico in quell’area con così gravi handicap idrogeologici!

La Guardia di Finanza sta, ora,  indagando a tutto campo sulla correttezza delle procedure e sulla legittimità delle stesse.

Italia Nostra Roma pose forti dubbi sulla votazione favorevole alla “pubblica utilità” quando non erano stati resi noti, neanche ai consiglieri comunali che dovevano votarla, i punti critici dell’opera. Prima e durante il dibattito in aula è stata forzata la mano minimizzando le criticità e denigrando le corrette e documentate obiezioni sollevate da Italia Nostra Roma.

Ridicolo, quindi,  battere la grancassa, oggi, sul “parco fluviale” del Tevere Sud. Una foglia di fico su un progetto insensato, forzato e estremamente critico.

Poiché, però, il Complesso Monumentale del Foro Italico, vista la candidatura ufficiale di Roma alle Olimpiadi di Roma 2024, deve essere liberato dalla funzione impropria delle partite di calcio che devastano l’area vincolata, lo stadio deve essere realizzato. Ma non a Tor di Valle.
Un’operazione nata male che deve essere azzerata per trovare una soluzione alternativa, compatibile con la costruzione del nuovo stadio della Roma.


0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More