giovedì 4 giugno 2015

LETTERA APERTA SUL CENTRO STORICO DI ROMA AL SINDACO MARINO

Roma, 3 giugno 2015
Al Sig. Sindaco di Roma
Dr. Ignazio Marino

Oggetto: Lettera aperta sul Centro Storico di Roma.

L’Associazione Italia Nostra Roma ha presentato alla stampa giovedì 21 maggio scorso un documento nel quale, con il contributo dei suoi Soci, ha analizzato i principali problemi del Centro Storico della città ed ha formulato proposte operative. Purtroppo né Lei né alcun rappresentante dell’Amministrazione capitolina avete ritenuto opportuno essere presenti anche se invitati a partecipare.
Ben diversa è stata l’attenzione che tutta la stampa nazionale ed internazionale ha riservato all’iniziativa. Non abbiamo nemmeno registrato alcun commento di Roma Capitale dopo gli articoli che il giorno successivo sono stati pubblicati, con ampio rilievo, dai quattro principali quotidiani romani.
Forse, le intenzioni di Italia Nostra Roma sono state male interpretate o, più probabilmente, nessuno ha letto il documento, perché in esso non vi è alcuna traccia di polemica nei Suoi confronti ma solo la denuncia del gravissimo stato di degrado che colpisce, da troppi anni, il Centro Storico e che non può lasciare indifferenti coloro, come noi, che amano la loro città e si adoperano da 60 anni per risolvere i suoi problemi.
Del tutto diverso è stato l’atteggiamento dell’On. Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni le Attività Culturali e del Turismo, che non solo ha partecipato all’incontro ma che ha anche assicurato il suo impegno per la soluzione del problema più grave che, a nostro giudizio, oggi affligge il Centro Storico di Roma. Un’area di enorme valore culturale e di grande fragilità che, come Lei certamente sa, oggi è priva di Tutela Paesaggistica. Si tratta di una gravissima carenza normativa che rischia, tra l’altro, la cancellazione del Centro Storico dall’elenco dei siti Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Le reinviamo, Signor Sindaco, il nostro documento e riteniamo ancora possibile e costruttivo discuterne i contenuti. Pertanto, Le rinnoviamo la richiesta di un incontro, a breve, nella sede che Lei riterrà opportuna.
Distinti saluti.
                          
Il Vice Presidente
Vanna Mannucci
 Il Consigliere

Filippo Bruno Lapadula



Siamo in attesa che il Sindaco Marino ci risponda e si decida ad affrontare con noi i problemi del Centro Storico


0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More