lunedì 22 dicembre 2014

LO STADIO SI FACCIA PURE, CARO ASSESSORE CAUDO, MA A RISCHIO ZERO PER OGNI CITTADINO ROMANO

L'Assessore Giovanni Caudo ha sferrato un attacco violento e immotivato a Italia Nostra Roma che l'Associazione respinge con forza.
 Riportiamo quanto dichiarato  in una nota del 18 dicembre scorso,  dall’Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, Giovanni Caudo:
 “Italia Nostra ha diffuso un comunicato contro lo stadio di Tor di Valle affermando che l'area è a rischio esondazione. A sostegno di tali affermazioni mette un link alla carta del rischio dell'autorità di Bacino del Tevere. Peccato però che proprio da quella carta si evinca che l'area dello Stadio non è a rischio, in buona parte è addirittura bianca, mentre le uniche zone rosse sono quelle del quartiere di Decima, soggette all'esondazione del fosso di Vallerano, la cui sistemazione è infatti individuata dall'amministrazione comunale come una delle opere che condizionano la dichiarazione di pubblico interesse da parte dell'Amministrazione. Duole registrare come un'associazione dal passato glorioso, che ha visto tra i suoi protagonisti figure rigorose come Antonio Cederna, sia ridotta a un così basso livello di approssimazione che toglie ogni autorevolezza alle sue affermazioni”.
Italia Nostra Roma risponde il 19 dicembre con il seguente comunicato stampa, ripreso da numerosi media:

STADIO A TOR DI VALLE

ITALIA NOSTRA RISPONDE ALL’ATTACCO VIOLENTO E MISTIFICATORIO
DELL’ASSESSORE CAUDO

Italia Nostra Roma in riferimento al violento e mistificatorio comunicato stampa di ieri dell’Assessore alla Trasformazione Urbana, Caudo, dichiara che mai  nei suoi comunicati, ai quali si riferisce l’Assessore, ha denunciato  un “rischio esondazione” dell’area di Tor di Valle, ma solo che era soggetta a un forte  rischio idrogeologico per l’esondazione del Fosso di Vallerano come descritto  dal PAI. Piano di Assetto Idrogeologico.
Tale forte rischio è documentato nel parere espresso, nell’agosto us, dall’Autorità di Bacino  nella Conferenza dei Servizi sullo Studio di Fattibilità dello stadio, che lo pone tra le criticità  tanto che ha imposto ben sei condizioni obbligatorie per mitigarlo tra le quali la principale è quella della : “realizzazione preliminare delle opere di messa in sicurezza idraulica del fosso di Vallerano”
Nel comunicato di Italia Nostra, che ha scatenato la nota priva di ogni fondatezza  dell’Assessore, si faceva notare che nella tre criticità esposte, mercoledì 17 scorso, all’Assemblea capitolina non vi era il rischio idrogeologico dell’area di Tor di Valle per l’esondazioni del Fosso di Vallerano.
L’attacco dell’Assessore Caudo denigratorio e fortemente lesivo dell’immagine dell’Associazione è talmente grave e ingiustificato che Italia Nostra si riserva  di verificare la possibilità di una querela.

Osservazioni di Italia Nostra Roma:
In questo momento opaco e critico della politica romana dovrebbe essere esigenza primaria di tutti i componenti della squadra di Ignazio Marino, chiarire qualsiasi dubbio, agire con la massima trasparenza e illuminare gli angoli oscuri di qualsiasi atto pubblico. E' impressionante e assai poco rassicurante che, invece, di chiarire e rispondere nel merito, l'Assessore Giovanni Caudo abbia scelto la strada, arrogante, di denigrare l'Associazione Italia Nostra e soprattutto attribuirle dichiarazioni mai rilasciate alla stampa. Sembra quasi che l'Assessore non sappia neanche leggere i comunicati stampa.
 Italia Nostra Roma
ha sempre e solo parlato di
 rischio idrogeologico 
dovuto al fosso di Vallerano 
e mai di esondabilità del Tevere.

La realtà è che l'Assessore  Caudo ad oggi non ha risposto a noi nè al Consiglio comunale che viene chiamato a votare a scatola chiusa uno stadio in una zona "a rischio" senza che sia rispettata la condizione dettata dall'Autorità di Bacino, per la quale, prima di pensare a qualsiasi edificazione in quella zona, occorre mettere in sicurezza il Fosso di Vallerano (costo 15 milioni di euro).
Gli eventi drammatici della Liguria, Toscana, Lombardia e Emilia Romagna non hanno insegnato nulla ai nostri politici. Questa la grande preoccupazione di Italia Nostra Roma. I politici sono sempre pronti "a stracciarsi le vesti" dopo le tragedie ma non si preoccupano mai di evitare che queste tragedie avvengano.
Lo Stadio si faccia pure, caro Assessore Caudo, ma a rischio zero per ogni cittadino romano.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More