mercoledì 5 novembre 2014

VILLA BORGHESE: DI NUOVO LE STALLE PER LE BOTTICELLE A VIALE DELLE MAGNOLIE :LE VILLE STORICHE SENZA TUTELA




Italia Nostra Roma denuncia il progetto, proposto nel 2011 dalla Giunta Alemanno, di costruire a Villa Borghese-Pincio le stalle per i cavalli e il ricovero per le botticelle in disprezzo delle leggi nazionali di tutela.
Italia Nostra Roma diffida le Soprintendenze comunale e statale a rilasciare parere positivo, per cementificare (2 ettari sulla carta) Viale delle Magnolie, vincolato. Diffida, inoltre la ASL RMA al rilascio della compatibilità igienica.
Qualcuno dirà che il letame prodotto dai cavalli verrà utilizzato per concimare, ma i liquidi corporei dei cavalli andranno a finire direttamente nel terreno bruciando tutto e inquinando il Pincio. E’ folle pensare che i ricoveri dei cavalli e delle botticelle debbano, secondo una delibera della Commissione Ambiente, essere collocati nelle Ville storiche che hanno altre funzioni per legge.
L’Assessore Estella Marino, l’Assessore ai Lavori pubblici, Paolo Masini, l’Assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli, il Presidente del I Municipio, Giuseppe Gerace,  la Sovrintendenza Comunale, la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Ambientali statale, nel rispetto del Codice dei Beni Culturali, devono revocare qualsiasi permesso a costruire in area vincolata. Lo dice la legge ma il banale inutilizzato buon senso che sembrerebbe mancare ai nostri governanti, dovrebbe impedire questo ulteriore oltraggio alla Villa storica.
Si cerchi, dunque, una soluzione alternativa ai ricoveri per cavalli e botticelle, sempre che sia indispensabile mantenere in vita questa funzione. Mai, comunque,  in una Villa storica

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More