martedì 28 ottobre 2014

VILLA BORGHESE: L’ISOLA PEDONALE CHE NON C’E'



Villa Borghese è “isola pedonale” istituita con legge regionale. Ma, risciò, monopattini a motore, macchinette elettriche, biciclette elettriche e a pedali scorazzano liberi per la villa.
Tutti questi elementi di trasporto per i cittadini non possono girare per in Villa Borghese proprio perché isola pedonale.
L’incidente del risciò di sabato scorso è già stato rilevato dalla stampa nonchè la pericolosità dimostrata dalle condizioni di salute del cittadino investito dal mezzo fuori controllo. Ci penserà la magistratura.
La presenza di questi elementi di trasporto, comunque, sono contro le leggi di tutela delle ville storiche, quindi, tutti i soggetti deputati alla salvaguardia del bene sono inadempienti a pari merito. Le Soprintendenze di Stato e la Sovraintendenza al Comune di Roma, l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio e del Comune di Roma e l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma che, per aggravare lo stato già precario della Villa Storica, consente la fermata dei pullman turistici a Viale George Washington. Riscaldamenti accesi dagli autisti in sosta durante l’inverno e aria condizionata durante l’estate, agenti inquinanti emessi per ore che sono una vera “boccata di salute” per le alberate storiche di Villa Borghese.

In una recente dichiarazione alla stampa, l’Assessore Improta afferma che la futuribile Metro C che arriverà ad Ottaviano, tra 20 anni forse, permetterà di allontanare i bus turistici dal Centro storico. Non è possibile aspettare tanto. Per il Giubileo del 2000 l’allora sindaco Rutelli non permise l’accesso ai bus turistici dal centro storico di Roma, quello che  stato possibile allora deve essere possibile anche oggi.

Villa Borghese è completamente senza tutela. Italia Nostra Roma chiede che sia redatto subito  un nuovo piano organico di assetto e di utilizzo della villa storica, piano  che deve essere prioritario nell’agenda politica dell’Amministrazione Capitolina.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More