martedì 27 maggio 2014

IL 29 MAGGIO GIORNATA DELLA TRASPARENZA AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI




Giornata della Trasparenza della Pubblica Amministrazione, che si svolgerà il prossimo 29 maggio 2014, nell’ambito della quale sono organizzate delle visite guidate all’interno del Ministero degli Affari Esteri.

In particolare, per quest’occasione saranno organizzati due percorsi di visita:  Luoghi e documenti del negoziato internazionale, che permetterà di scoprire il patrimonio storico-artistico della Farnesina attraverso la visita ai più importanti saloni di rappresentanza del piano nobile, nonché il patrimonio storico, archivistico e librario della Biblioteca degli Affari Esteri, istituita dal Conte di Cavour all’indomani dell’Unità d’Italia. Arricchiscono ulteriormente il percorso la speciale mostra dedicata alle macchine cifranti e la possibilità di assistere ai lavori che avranno luogo nella Sala delle Conferenze Internazionali.
L’altro percorso, Diplomazia ed emergenza, renderà possibile, accanto alla visita ad alcuni fra gli ambienti più significativi del piano nobile, accedere all’Unità di Crisi, la struttura del Ministero degli Affari Esteri preposta alla tutela dei connazionali e degli interessi italiani in aree del mondo particolarmente a rischio.

Entrambi i percorsi consentiranno anche di apprezzare le opere commissionate appositamente per gli spazi del Ministero, che caratterizzano gli ambienti destinati agli incontri tra ambasciatori e delegazioni dei vari paesi del mondo, e le opere facenti parte della Collezione Farnesina Arte, recentemente riallestita, che documenta gli svolgimenti dell’arte italiana nel corso del XXI secolo.


La manifestazione si svolgerà dalle h. 9.30 alle h. 16, con visite guidate della durata di 50/60  minuti circa, a cura del personale del Ministero, con partenze ogni mezzora.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More